Saturday, July 19, 2008

Trapani

TRAPANI

IN RICORDO DI NICOLA MEROLLA(AMBASCIATORE CISTERNESE IN ARTE

Apprendo ora che il ns illustre concittadino ci ha lasciati.
CISTERNAONLINE desidera ricordarlo con una delle sue ultime apparizioni pubbliche durante la consegna del Premio Città di Cisterna 2007 a Mauro Buccitti.
Ai familiari tutti vivissime condoglianze dalla redazione e mie personali.
Giuseppe M. Belli

Note biografiche:

Nicola Merolla è nato a Cisterna di Latina il 14 gennaio 1932. Primo di quattro figli, la sua infanzia è stata caratterizzata dagli eventi bellici della seconda guerra mondiale, lo sbarco degli alleati ad Anzio, le bombe che devastano il paese, l'esodo forzato da Cisterna, la grande fame, la povertà, l'essere costretto ad abbandonare la scuola per aiutare la famiglia, sono elementi fondamentali che segnano la sua vita, per fortuna su di lui hanno un effetto positivo, rafforzano in lui la voglia di emergere, di lavorare per migliorare la sua condizione sociale. Si dà da fare provando tutti i mestieri, dal ragazzo di bottega al panettiere, dal sarto all'idraulico fino a trovare il lavoro che sarebbe stata la sua vita il "Fabbro". All' età di quattordici anni già capeggiava una squadra di quindici persone fino ad arrivare nel 1955 a 23 anni ad aprire un'attività tutta sua.

Il 2 giugno del 1975 è stato insignito del titolo di "Cavaliere al Merito della Repubblica". L'amore per il suo paese e per un riconoscimento verso la vita lo spingono ad impegnarsi nel sociale. Nel 1963 è stato Vice Presidente del Pro Cisterna nell'era Orsini, per poi riprendere la squadra nel 1973 retrocessa in 1^categoria, fino alla vittoria nel campionato di Promozione del 1975/1976 per il ritorno in serie "D".
Per molti anni è stato lo sponsor della corsa ciclistica intitolata alla Madonna del Divino Amore, divenuta un appuntamento classico per la categoria cicloamatori, è stato consigliere comunale dal 1975 al 1985 assumendo anche la nomina di assessore, è stato membro del comitato per il monumento del Carabiniere Salvo D'Acquisto, ha costruito personalmente e donato il cancello monumentale artistico della collegiata S.Maria Assunta di Cisterna, è stato promotore e sostenitore di molteplici attività sociali e culturali.
Nel 1989 ha ricevuto il "Premio Simpatia" in Campidoglio a Roma. Presidente dal 2004 della commissione del "Premio Cisterna", socio fondatore e Vice Presidente dell'Associazione Culturale "Oasi dell'Antica Ninfa
".

La vena poetica di Nicola Merolla si scopre quando per conquistare la donna che amava scrive versi d'amore e vista la capacità di trasformare in parole i propri sentimenti iniziava a scrivere per gli amici poesie e scritti da dedicare alle proprie amate. Questa vena poetica col tempo si assopiva, ma nel 1988 dopo un delicato intervento di neurochirurgia che lo costringe ad una lunga convalescenza, si risvegliava in lui la voglia di scrivere le proprie sensazioni, le proprie emozioni ritrovate per il timore di perdere la vita e le capacità intellettive. Trasmettere i propri sentimenti, descrivere momenti di vita vissuta, i ricordi d'infanzia, spaccati di vita del dopoguerra, i giochi di una volta, riflessioni su persone e cose, l'amore che prova per sua moglie, per i figli, per i nipoti e la sua grande fede cristiana, era ormai per lui, dopo aver lasciato il lavoro, l'attività principale. Nel 2000 ha pubblicato il suo primo libro "L'Allegra Sassaiola" con la casa editrice Pagine di Roma.
Nel 2007 ha pubblicato il volume "San Rocco e le sue statue a Cisterna", volume distribuito in forma gratuita e donato alle parrocchie Santa Maria Assunta e San Valentino, e che lo scorso 20 maggio, è stato al centro di una lezione alla Facoltà di Scienze della Formazione, cattedra di Storia Moderna, all'Università Roma Tre.
Ha partecipato a varie manifestazioni culturali piazzandosi sempre ai primi posti
.

20 maggio 2008 - Facoltà di Scienze della Formazione, cattedra di Storia Moderna, all'Università Roma Tre.
Ultima immagine pubblica

Domani, 15 luglio, alle ore 11, si celebreranno i funerali nella Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo.

articolo originale. http://giuseppe-m-b.wordpress.com/2008/07/14/

COMMENTS

SHAITSU

SHAITSU
Il massaggio Shiatsu che si effettua tramite la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei piedi e dei gomiti su tutto il corpo, agisce sui punti energetici considerati dall'agopuntura. Stimola la circolazione sanguigna ed il flusso linfatico, agisce sul sistema nervoso allentando la tensione muscolare più profonda, rimuove le tossine dei tessuti, risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di autoguarigione del corpo.

FeedCount

Live Traffic Feed

Followers